NEWS

2022-10-28_”Il Settimanale”: Gianluca Pediconi, Partner e Portfolio Manager di MOMentum Alternative Investment, rilascia un’intervista a “Il Settimanale”.

2022-10_”IR TOP Lugano Investor Day”: Gianluca Pediconi, Partner e Portfolio Manager di MOMentum Alternative Investment, partecipa alla “Tavola Rotonda Investitori”.

2022-09_Italian Sustainability Week - “Il Sig. Pediconi partecipa all’evento organizzato da Borsa Italiana discutendo della rilevanza strategica delle tematiche ESG.”

2022-06_University College London- “IMmPACT project”: Gianluca Pediconi, Partner e Portfolio Manager di MOMentum Alternative Investment, è membro del “Social Impact Measurement Group"

2022-05 _ LIUC Università Cattaneo- Convegno “Informativa ESG e mercato dei capitali: il gap da colmare”: Gianluca Pediconi partecipa alla Tavola Rotonda “Quale futuro per la responsabilità sociale delle imprese”

2022-03 _ MOMentum Alternative Investments SA partner dell’iniziativa “Value Track for Women in Tech" di UniCredit Start Lab

2022-03 _ Il team di gestione di Lyra ha ottenuto la AAA

2022-03 _ Multilabel SICAV Lyra, Best Fund over 3 Years, Mixed Asset EUR Flex – Europe

2022-03 _ Multilabel SICAV – Lyra, Best Performing Fund over 7 years, Long / Short Europe

2022-01 _ MOMentum Alternative Investments SA diventa Socio del “Forum per la Finanza Sostenibile”

2021-12 _ "Caffè con l'esperto"

2021-12 _L'Analisi tecnica di Websim: Gianluca Pediconi: la piccola Italia è meglio della grande.

2021-12 _ Tavola rotonda su “L’importanza delle politiche ESG nella crescita delle imprese”

GP riceve il riconoscimento “per aver contribuito da pioniere all’integrazione dei criteri ESG nelle politiche di investimento” da Anna di V-Finance sul parterre di Borsa Italiana.

GP partecipa come relatore alla tavola rotonda su “L’importanza delle politiche ESG nella crescita delle imprese” – insieme a Paolo Taticchi, (Professore di Strategie & Sostenibilità presso la UCL School of Management e l’Imperial College London, membro del Comitato per la bioeconomia e la fiscalità sostenibile nominato dal ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani) e a Giorgio Ventre (Direttore Dipartimento dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Direttore Scientifico della Apple Developer Academy). Lavori aperti dall’Onorevole Giulio Centemero, Co-presidente del Panel economico panel economico della Co-presidente del Panel economico dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

Immagine1

2021-10 _ Intervista su Rete 2 "Carbone addio” di Alessandro Bertellotti

Il Sig. Pediconi ha partecipato ad un intervista radiofonica sul tema della carbonizzazione delle casse pensioni pubbliche. Il parlamento del Canton Giura ha infatti proposto una mozione (approvata senza voti contrari e sostenuta dal governo cantonale) che chiede appunto ai fornitori di previdenza una maggiore attenzione alla sostenibilità.

 

2021-10 _ Sustainable Finance Partners

In occasione della STAR Conference – Fall Edition 2021, torna il ciclo di Sustainable Finance Series con una serie di interviste realizzate da alcuni partner della Finanza Sostenibile. Il tema affrontato è come rendere efficace la comunicazione sui temi di sostenibilità al mercato dei capitali e agli investitori da parte delle Società di piccole e medie dimensioni.

 

Gianluca Pediconi, Partner, MOMentum
(Video in lingua italiana)

2021-06 _ ESG Investor Day

Partecipazione del Sig. Pediconi quale relatore al #ESG #Investor Day – organizzato da V-FINANCE e IR Top Consulting in collaborazione con Borsa Italiana e Nordea e moderato da LUCILLA di Il Sole 24 Ore – insieme a Marco, professore a Politecnico di Milano, Patrizia di Borsa Italiana, Neil a Value Reporting Foundation (SASB Standards).

2021-04 _ Sustainable Finance Partners

MOMentum Alternative Investments SA diventa Partner del programma “Sustainable Finance” di Borsa Italiana.

2020-02 _ Ucits Hedge Awards 2020

MOMentum è stata premiata come “Best Performing Long/Short Equity – Europe Fund over a 5 Year Period” per il Fondo LYRA agli UCITS Hedge Awards 2020, confermando quanto analogamente riconosciuto da Lipper e Citywire dal 2018.

 

2019-03 _ Lipper Fund Awards 2019 From Refinitiv

MOMentum ha vinto il premio come “Best Group over 3 years” nella categoria “Mixed Assets – Small Company” dei Lipper Fund Awards 2019, un gradito riconoscimento dell’eccellenza del nostro processo di investimento nella gestione delle strategie attive. Per oltre tre decenni, questi premi hanno riconosciuto i fondi e le società di gestione dei fondi per la loro performance costantemente forte e corretta per il rischio rispetto ai loro pari. Basati sulla metodologia quantitativa e proprietaria di Lipper, i premi riflettono una valutazione veramente indipendente e senza compromessi della performance del fondo.